Agenzie fiscali
Le Agenzie fiscali svolgono funzioni tecnico-operative al servizio del Ministero per fornire informazioni e assistenza ai contribuenti.
Il settore delle Agenzie Fiscali della Funzione Pubblica Cgil Emilia-Romagna si occupa della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che con serietà e professionalità sono al servizio della collettività.
E’ con l’attività delle agenzie fiscali che sono garantite le risorse per il funzionamento dello stato sociale, per una scuola pubblica e un servizio sanitario universale.
La Fp Cgil Emilia-Romagna agisce sempre in difesa dei valori e della dignità del lavoro pubblico. I diritti dei lavoratori delle Agenzie Fiscali sono garantiti dal CCNL di riferimento, che assegna ad un’apposita “sezione contrattuale” la valorizzazione professionale dei lavoratori del fisco.
Le nostre principali battaglie:
- garantire, attraverso la contrattazione, i percorsi di carriera e la valorizzazione professionale dei lavoratori
- salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- difesa del diritto alla contrattazione a partire dai posti di lavoro
Le agenzie fiscali sono:
Agenzia del demanio
L’agenzia del Demanio si occupa del soddisfacimento dell’interesse pubblico adottando criteri di economicità e di creazione di valore economico e sociale del patrimonio immobiliare dello stato.
Il nostro referente regionale è NOME REFERENTE
Agenzia delle Entrate
I lavoratori dell’Agenzia delle Entrate sono impegnati quotidianamente a garantire le entrate tributarie secondo criteri di equità e di imparzialità contrastando l’evasione e l’elusione fiscale, accentuando politiche finalizzate alla prevenzione e garantendo livelli di assistenza sempre più qualificati ai cittadini, assicurano il costante ed efficace presidio del territorio ai fini dell’’aggiornamento delle informazioni catastali cartografiche e di pubblicità immobiliare.
Il nostro referente regionale è NOME REFERENTE
Agenzia delle dogane e de monopoli
I lavoratori dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli garantiscono l’applicazione della normativa tributaria ed extratributaria connessa al traffico internazionale delle merci, persone e veicoli (contrasto al contrabbando e alle frodi Iva intracomunitaria, riciclaggio, lotta al traffico di stupefacenti, contraffazione, materiali strategici, salute pubblica, tutela patrimonio artistico ecc..) e di tutte le misure, incluse quelle riguardanti la politica agricola e la politica commerciale dell’Unione Europea, oltre che la fase autorizzativa, di riscossione e di controllo sul territorio nazionale nel settore delle Accise (Tabacchi, prodotti energetici, alcolici, ecc.) e nel settore dei Giochi con particolare riferimento al fenomeno del Gioco illegale.
Il nostro referente regionale è NOME REFERENTE