In tutti questi anni abbiamo sempre perseguito nell’ambito del sistema di relazioni sindacali e nelle contrattazioni tre obiettivi: Trasparenza, Equità, Miglioramento. In continuità rispetto a tale percorso.

I NOSTRI OBIETTIVI PER IL PROSSIMO TRIENNIO

TRASPARENZA NEI CRITERI nelle nuove procedure applicative previste dall’ordinamento professionale nel recente CCNL 2019-2021, facendo luce in particolare sul criterio degli “incarichi”, che da sempre rappresentano una zona d’ombra.

EQUITÀ E RIALLINEAMENTO nei modelli organizzativi e nelle distribuzioni delle risorse (tra centro e periferia), rendendo omogenei i processi lavorativi per favorire la collaborazione tra le varie sedi dell’istituto, e rendendo più equa la ripartizione dei carichi di lavoro e le risorse economiche disponibili. Regolamentazione e stabilizzazione, in regime ordinario, degli istituti contrattuali del lavoro da remoto in tutte le sedi.

MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA dei lavoratori attraverso l’istituzione presso il nostro istituto del Welfare contrattuale con misure che integrino e implementino le prestazioni pubbliche, come indicato dal patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale

MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE E SICUREZZA. Sui luoghi di lavoro tramite la corretta applicazione, su tutto il territorio, della normativa in materia. A seguito della pandemia si è resa infatti ancora più evidente l’importanza del posto di lavoro come luogo sicuro.