Il Ministero dell’Università e Ricerca è finalmente un dicastero autonomo! Una condizione che dà alla RSU la possibilità di incidere in maniera determinante nella contrattazione integrativa, tanto più con le innovazioni previste dal nuovo CCNL 2019-2021.

I NOSTRI OBIETTIVI PER IL PROSSIMO TRIENNIO

CONTRIBUIRE attivamente alla definizione del contratto integrativo del MUR a partire dalla definizione delle nuove famiglie professionali e dalle modalità di applicazione del nuovo CCNL.

RIDEFINIZIONE DELL’ORGANICO di Ministero con ampliamento delle posizioni in area funzionari e individuazione delle posizioni nell’area delle Elevate Professionalità.

PROGRESSIONI VERTICALI E ORIZZONTALI da svolgersi con cadenza annuale per valorizzare le professionalità e le competenze del personale.

INCREMENTARE il Fondo Risorse Decentrate (FRD) e contrattazione per una equa destinazione delle risorse relative.

AMPLIARE e rendere strutturale il lavoro agile

DEFINIRE UNA EQUA RIPARTIZIONE delle competenze e dei carichi di lavoro

ASSICURARE adeguata formazione di tutto il personale compresa la formazione specifica per i neo assunti e una reale attuazione delle pari opportunità.

CENTRALIZZAZIONE delle attività di gestione del personale (Sisema di Rilevazione delle Presenze RILP)

PIENA INTERNALIZZAZIONE delle attività e del personale

PARTECIPARE ATTIVAMENTE al comitato unico di garanzia (CUG) e all’Organismo paritetico per l’innovazione per dare contributi di merito anche sui temi relativi alla organizzazione del lavoro nonché alle Iniziative finalizzate al benessere del personale nell’ambito del sistema di partecipazione previsto dal CCNL.