Un importante passo avanti è stato compiuto in Parlamento per risolvere la questione dei titoli di laurea 2017-2019 non riconosciuti, che ha messo a rischio il futuro lavorativo di centinaia di educatrici di nido. L’approvazione dell’emendamento anche in Commissione alla Camera rende l’iter legislativo più solido, ma il percorso non è ancora concluso.

Il nodo dei titoli di laurea 2017-2019

Nei mesi scorsi, molti corsi di laurea validi per lavorare nei nidi sono stati inspiegabilmente non riconosciuti dalle stesse università che li avevano rilasciati. Un’anomalia che ha generato esclusioni dai concorsi, blocchi in graduatoria e perfino il rischio di licenziamenti.

Con gli emendamenti approvati in entrambe le Commissioni parlamentari, si apre finalmente una strada per il pieno riconoscimento di questi titoli e per la stabilizzazione del personale educativo.

Incontro con ANCI e azioni concrete

Lo scorso 22 luglio, FP CGIL e UIL FPL hanno incontrato l’Associazione Regionale dei Comuni (ANCI) per concordare azioni comuni a tutela delle educatrici. L’incontro ha portato a impegni chiari:

  • Monitorare l’iter legislativo, continuando il confronto con il Governo per una soluzione definitiva e rapida.

  • Inviare una nota a tutti i Comuni, Unioni e ASP della regione Emilia-Romagna per evitare esclusioni da concorsi, graduatorie vigenti o la messa in discussione di contratti già in essere.

Non proclami, ma impegni concreti

Le organizzazioni sindacali sottolineano che “i problemi non si risolvono con i proclami, ma con il lavoro costante e con l’interlocuzione con i soggetti istituzionali responsabili delle decisioni”.

Il risultato ottenuto finora dimostra che la strada intrapresa è quella giusta, ma la battaglia non è finita.

La mobilitazione continua

Non molleremo fino a quando non ci sarà una soluzione definitiva che garantisca stabilità e diritti per tutte le educatrici coinvolte. La posta in gioco è alta: la dignità professionale, la sicurezza del lavoro e la qualità dei servizi educativi nei nidi pubblici.